L'esistenza di Cervia è documentata a partire dal V secolo d.C, detta Ficocle, con l'ipotetica ubicazione nella zona delle odierne Saline.
Dal X secolo circa inizia documentarsi inoltre la nascita delle Saline e il toponimo Cervia inizia a prevalere su quello di Ficocle. Il nome Cervia deriva proprio dai cumuli di sale chiamati "acervi". Il commercio del sale, questo "oro bianco" diventa sempre più importante per la città e con lo sviluppo delle infrastrutture il porto è quello che viene prediletto, per il commercio via mare. Proprio per questo inizia il processo di transizione dalla Vecchia Cervia alla Nuova Cervia spostandosi sempre di più verso il mare.
A documentare l'importanza che ebbe il sale per la storia, la traformazione e il successo di Cervia restano la Torre san Michele e i magazzini del Sale. Sorge oggi all'interno dei magazzini MUSA, il museo del Sale, che conserva e documenta oggetti, immagini e documenti che testimoniano la civiltà del Sale.
Cosa fare e visitare a Cervia:
- Museo del Sale;
- Centro visite La Salina;
- Casa delle Farfalle;
- Pineta di Cervia e Milano Marittima;
- Shopping a Milano Marittia.
Città da visitare nei dintorni:
- Cesenatico (10Km) per una passeggiata sul Canale progettato da Leonardo, e una visita al Museo della Marineria;
- Cesena (20Km), una piccola cittadina con tanta storia e una famosa Biblioteca della famiglia Malatesta, patrimonio UNESCO;
- Ravenna (25Km), dove resterete affascinati dai colori di ogni singolo tassello dei mosaici;
- Sant'Arcangelo (30Km), un bellissimo borgo a pochi chilometri dal mare;
- San Marino (45Km), per una passeggiata tra i ciottoli e le mura del Medievale centro storico.